Il Coro della Portella si è formato nel 1982 a Paganica frazione di L'Aquila
Durante un raduno degli alpini, grazie al contributo amatoriale di una trentina di cantori e di un direttore autodidatta, uniti dalla comune passione per il “canto di montagna”
Da allora ha tenuto circa 800 concerti in Italia e all’Estero (Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Stati Uniti e Canada), partecipando a manifestazioni musicali di grande prestigio e qualificandosi come uno dei migliori interpreti del canto popolare italiano, e più in particolare Abruzzese.
È intervenuto a varie trasmissioni radiofoniche e televisive, tra le quali “Radiotre suite”, i “Concerti del Quirinale” e “Porta a porta”. Nella preparazione musicale e nelle elaborazioni corali esso si è avvalso della collaborazione del compositore Teo Usuelli
Direttori e maestri del Coro Della Portella
Vincenzo Vivio
1982-2012 | 2016-2023
ll Coro della Portella nasce sotto il proposito e la direzione artistica di Vincenzo Vivio, per tutti Enzo, in quel mese d’aprile del lontano 1982.
Maestro autodidatta, nonché Architetto e docente di storia dell’arte, folgorato non sulla via, bensì in quel di piazza Navona durante il Festival nazionale di “Canti di Montagna” del 1972, ebbe a ritrovarsi, da lì a poco, Maestro del Coro della Portella.
Già direttore del coro del 100° corso della scuola militare Alpina di Aosta nel 1980 e nel 1981 del coro Battaglioni Alpini L’Aquila, promosse la formazione del Coro della Portella portando il suo scaltro piglio all’interno dello stesso che da allora ne è impronta.
Da sempre impegnato nella promozione del canto corale, ha ideato e curato l’organizzazione di diverse rassegne aquilane tra le quali “Cantata di Natale” e “Quel mese d’aprile”.
Nel 1999 ha ottenuto il premio regionale alla carriera per direttori di cori.
Dal 2004 al 2008 è stato presidente dell’associazione regionale cori d’Abruzzo.
Dal 2013 al 2014 è stato Direttore Artistico del Coroanaroma
Nel 2015 è stato direttore artistico nell’organizzazione dei concerti corali relativi alla 88° adunata nazionale A.N.A. a L’Aquila
Luigi Caccia
2013 - 2015
Avvocato aquilano, ha approcciato il canto corale dal 1992 cantando tra le fila della corale Gran Sasso. Nel 1996, a seguito di un provvidenziale incontro con il Coro della Portella, ha scoperto le armonie del “canto di montagna” e da quel momento ne ha coltivato l’interesse e lo studio entrando a far parte come cantore e collaboratore della stessa Portella.
È salito al rango di Direttore e Maestro del Coro nell’ottobre 2013
Emanuele Castellano
2024 -
Nato a Salerno ma trapiantato immediatamente a Paganica, dalla quale non si allontanerà più, s’affaccia al mondo musicale a cinque anni rimanendoci per i successivi 32.
Si occupa di musica spaziando da concerti di pianoforte e tastiere, al canto, all’arrangiamento, composizione e produzione musicale.
Ha all’attivo centinaia di concerti in tutta Italia ed ha inciso contestualmente numerosi dischi.
In occasione della Perdonanza Celestiniana del 2022 ha avuto l’onore di comporre uno dei brani per la messa d’apertura della Porta Santa presieduta da Francesco.
Dal 2024 ha assunto la direzione del Coro della Portella
Organigramma
IL DIRETTIVO
presidente
Gianvito Pappalepore
vice presidente
Vincenzo Sparano
segretario
Davide Russo
tesoriere
Mauro Castri
Maestro del coro
Emanuele Castellano
consigliere
Stefano Volpe
consigliere
Francesco Bergamotto
CONSIGLIERE
Daniele Chiarizia
CONSIGLIERE
Mario Cocciolone
CONSIGLIERE
Marco Gallucci
IL CORO
Tenori Primi
corista
Maurizio Aloisio
corista
Pasquale Carrozzi
corista
Mauro Castri
corista
Fabrizio Castri
corista
Daniele Chiarizia
corista
Emiliano Cocciolone
corista
Mario Cocciolone
corista
Domenico Colapelle
corista
Mario Ferella
corista
Gianfranco Marotta
corista
Walter Mattei
corista
Gianvito Pappalepore
corista
Vincenzo Sparano
Tenori Secondi
corista
Francesco Bergamotto
corista
Dario Castri
corista
Pierluigi Etere
corista
Andrea Fiordigigli
corista
Augusto Manilla
corista
Fabrizio Nesti
corista
Sergio Hector Pappalardo
corista
Ludovico Rossi
corista
Ennio Spagnoli
corista
Bruno Venti
corista
Antonello Venti
Baritoni
corista
David Adduci
corista
Lauro Casilli
corista
Antonello Casilli
corista
Silvio Del Biondo
corista
Marco Gallucci
corista
Piero Priore
corista
Davide Russo
corista
Franco Volpe
Bassi
corista
Renato Casilli
corista
Marcello Casilli
corista
Gino Castellano
corista
Pasqualino Spezza
corista
Vincenzo Tunno
corista
Stefano Volpe
1990
Avvento a Vienna
Nel 1990 ha partecipato alla manifestazione internazionale “Avvento a Vienna” tenendo tre concerti nella capitale austriaca
1993
Papa Giovanni Paolo II°
Nel 1993 ha avuto l’onore di cantare alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II, ed ha presentato un CD contenente una raccolta di canti natalizi
-
Tv e Radio
Il coro è stato ospite di alcune trasmissioni radiotelevisive (RaiDue, RadioTre) ed è stato invitato in Campidoglio al ‘Roma-Europa Festival’. Ha inoltre inciso il suo secondo disco di canti popolari abruzzesi
-
Porta a Porta
Il coro è stato ospite della nota trasmissione televisiva “Porta a Porta”, e sempre nello stesso anno si è esibito all’auditorium RAI di Torino, ed è tornato in Germania nella cittadina di Rottwell
1998
USA e Canada
Nel 1998 ha effettuato una intensa tournèe negli Stati Uniti e Canada
1999
Roma
Nel 1999 ha cantato al Goethe Institute di Roma, nell’ ambito della manifestazione internazionale “Musica e scienza”
Il coro della Portella si è anche distinto per l’organizzazione di diverse rassegne musicali, tendenti a favorire l’incontro e la sana collaborazione con altri cori
2001
Canada
Nel 2001 il coro ha effettuato una tournee in tutto il Canada avendo anche l’onore di cantare alla cerimonia di inaugurazione delle festa natalizie, tenutasi all’esterno del municipio di Ottawa, con la presenza del sindaco. La manifestazione è stata ripresa e trasmessa dalla rete nazionale canadese
2003
Svizzera
Nel 2003 l’attività del coro è culminata con la tournee svolta in Svizzera esibendosi per la comunità italiana in due concerti tenuti nelle città di Lucerna e Zurigo
2004
Anno internazionale della montagna
Nel 2004 ha tenuto un concerto con l’orchestra Sinfonica Abruzzese per l’anno internazionale della montagna
Nel 2005 ha pubblicato un libro di canti popolari italiani armonizzati dal noto compositore Teo Usuelli dal titolo “Belle Rose”.
2006
Quirinale
Nel gennaio del 2006 ha tenuto un concerto al Quirinale, trasmesso in diretta Euroradio da RadioRai.
2007
Polonia, Austria, Rep. Ceca
Nel 2007 un bel gruppo di giovani si è unito al coro ringiovanendo e portando nuova linfa al coro. Nello stesso anno il coro si è recato in Polonia, Austria e Repubblica Ceca per una nuova tournèe.
2008
Camera dei Deputati
Nel 2008 ha partecipato al Concerto di Natale presso la Camera dei deputati alla presenza del Presidente della Camera Gianfranco Fini
L’anno 2009 ha segnato in maniera indelebile la vita e l’attività del coro e dei coristi, oltre che del nostro territorio. Dopo i tragici eventi del sisma del 6 aprile 2009, che ha colpito tutta la zona de L’Aquila, in cui la sede è andata praticamente distrutta, il Coro ha voluto continuare nella sua attività, cercando di reagire al triste destino tenendo concerti fin dai primi giorni immediatamente dopo il sisma.
2009-2010
Nel tempo del sisma
Sono stati tenuti in tutto oltre 40 concerti tra il 2009 e il 2010 in varie tendopoli allestite dalla Protezione Civile e in varie località italiane (Roma, Alessandria, Bologna, Parma, Lecco, Reggio Emilia, Trento, Pordenone, Modena, Vicenza, Bari, Benevento, Bolzano, ecc…)
2010
Vicenza
Il coro si esibisce a Vicenza nel prestigioso Palazzo Thiene, sede della Banca popolare di vicenza, alla presenza del Maestro Bepi De Marzi
2012
Trentennale
Il coro festeggia il suo trentennale dalla nascita
Il coro si ostina a cantare nonostante tutto l’accaduto, animato dalla passione per il canto popolare e di montagna, e forte di un gruppo ancor più unito e affiatato, in cui i giovani entrati negli ultimi anni danno nuova linfa e allegria all’intero ambiente. Il gruppo spera di conservare per sempre la passione e l’entusiasmo che lo hanno animato nei primi anni di vita, senza dimenticare lo spirito originario che traspare dal suo stesso nome. La Portella, infatti, è sia una montagna sia un valico del Gran Sasso d’ Italia, e in pratica a dire una meta da raggiungere, ma anche un tramite fra popoli diversi.
La nostra sede
Il Coro della Portella esercitava la propria attività nell’antica chiesa francescana di San Bartolomeo prospiciente il monastero di Santa Chiara in Paganica, avuta in locazione dai Frati stessi anni or sono.
Con il tragico avvenimento del 6 aprile 2009, la sede è andata praticamente distrutta come del resto la chiesa ed il monasetero adiacenti.
Come “sala prove” è stato utilizzato un salone ristorante prima, un garage/rustico poi e, in seguito, una sala nel circolo sociale Anziani di Paganica che ringraziamo. Come corre l’obbligo di ringraziare il Gruppo Alpini “Mario Rossi” di Paganica per la disponibilità. Ora, infatti, il coro sostiene le prove nella loro Sede.
Grande è stata la solidarietà dimostrata da associazioni corali e musicali, semplici associazioni di cittadini ed altre Istituzioni che hanno fatto a gara per invitare il Coro ad esibirsi nelle loro realtà, dimostrando anche forte partecipazione nel raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione di una sede per l’attività dell’Associazione.
L’associazione sta continuando la ricerca di una sede definitiva, in attesa di sviluppi su più fronti di lavoro già operativi.